Solidarietà Italiana
L'Associazione opera nelle emergenze di Protezione Civile, Servizi Sociali e Sanità su tutto il Comune di Roma Capitale ed, in caso di grave emergenza, su tutto il territorio nazionale.
L'Associazione dispone di mezzi associativi e, in caso di emergenza, supporta le Autorità locali che collaborano costantemente insieme alla nostra struttura operativa. Diverse sono le figure professionali tra gli operatori. Alcune di queste figure sono ben delineate nell'ambito del coordinamento e della gestione di una emergenza.
La nostra Mission
Generare “un valore aggiunto” attraverso l’innovazione, la diversificazione e un’azione mirata allo sviluppo delle potenzialità delle risorse umane sono la nostra missione.
Grazie a continui aggiornamenti, allo studio delle nuove tecnologie e delle potenzialità ad esse legate, garantiamo sempre ai nostri volontari soluzioni all'avanguardia e opportunità sempre nuove, con le quali misurarsi con nuove e stimolanti sfide in nuovi settori. Riconosciamo l’individualità delle persone, ne rispettiamo e stimiamo il loro lavoro.
Volontari nel cuore
Diamo l’opportunità a tutti, indipendentemente da sesso, età, razza, ceto sociale, credo politico e religione, di realizzare una crescita personale tramite un’attività ad elevata utilità sociale.
Ci impegniamo ogni giorno a garantire e mantenere un’elevata competenza nelle aree di intervento favorendo continuamente l’aggiornamento, lo studio e la ricerca di nuove soluzioni per l’innovazione e il cambiamento. Ci siamo fatti conoscere ed apprezzare giorno dopo giorno affermando la nostra professionalità e competenza.
Solidarietà Italiana Protezione Civile
La nostra storia inizia il 30 Ottobre 2012 quando con l'entusiasmo del suo Fondatore Giuseppe Merlin, un gruppo di persone compresero che era ormai necessario avere anche nel nostro quartiere un gruppo di protezione civile che potesse essere di aiuto ai cittadini e di supporto alle istituzioni nelle situazioni di emergenza e calamità che avessero interessato il nostro territorio.
Nasce così SOLIDARIETA’ ITALIANA che però, non essendo dotata di mezzi, attrezzature e un numero sufficiente di volontari, di fatto non era immediatamente operativa sul territorio.
Scopi
L’Organizzazione, operativa ai sensi del R.R. 3/2001, opera per la protezione civile a livello REGIONALE e NAZIONALE ed in particolare a livello locale svolge i servizi di Protezione Civile a seguito della sottoscrizione di apposite convenzioni.
L’Associazione SOLIDARIETA’ ITALIANA costituisce parte della colonna mobile Regionale e Nazionale in quanto iscritta al Coordinamento PROCIV-ARCI. Tra gli scopi perseguiti dall’Associazione vi sono da una parte l’opera di sensibilizzazione ed informazione delle amministrazioni pubbliche e dei privati cittadini in materia di Protezione Civile e dall’altra l’opera di soccorso per mezzo di personale volontario organizzato in squadre operative autosufficienti debitamente equipaggiate e formate. Le squadre vengono impiegate in ausilio degli organi preposti all’attività di soccorso in caso di calamità naturali o catastrofi ma vengono impiegate anche in caso di eventi di modesta entità o durante i normali servizi programmati.
Non viene inoltre trascurato l’aspetto divulgativo: l’Associazione, parallelamente alla pubblicità ad ogni livello del volontariato di protezione civile, mira a diffondere tramite la scuola ed i mezzi di informazione tutte le nozioni elementari che possono essere utili in caso di emergenza.
Organizzazione e ambiti di intervento
L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da numero dispari di membri non inferiore a 5 (cinque) e non superiore a 13 (tredici), eletti dall’Assemblea dei soci, e rimangono in carica per 3 (tre) esercizi e sono rieleggibili.
I volontari sono suddivisi in varie squadre di intervento che forniscono un adeguato supporto ed un aiuto qualificato e sempre più professionale qualora la nostra comunità abbia bisogno di sostegno e aiuto volontario e disinteressato in specifici ambiti di intervento come:
Rischio idrogeologico/logistica e soccorso: Svolgere attività complementare di soccorso tecnico, più strettamente inerente ai compiti che sono propri della Protezione Civile. Abbiamo operato in situazioni di emergenza connesse al rischio idrogeologico e per eventi metereologici violenti svolgendo qualunque intervento che possa essere affrontato con le attrezzature ed i mezzi che abbiamo in dotazione.
Telecomunicazioni: Il possesso da parte di alcuni nostri volontari della Patente di operatore di Stazione di Radioamatore e relativa Licenza, ha spinto l’Associazione a sviluppare anche questo settore dell’emergenza. Infatti le nostre squadre sono coordinate attraverso un sistema di telecomunicazioni proprietario operante sulle frequenze consentite dal Ministero delle Comunicazioni. Ogni unità mobile o squadra operativa in servizio è dotata di apparati radio e una specifica unità sfrutta anche allestimenti per collegamenti sulle frequenze attribuite in Italia al servizio di Radioamatore.
Prevenzione e sensibilizzazione: Nei nostri compiti rientra anche la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi del soccorso, dei rischi del territorio, sulla natura e sull’ambiente, nonché sugli infortuni domestici. Riteniamo importante che ogni cittadino sappia ciò che deve fare per mettere in salvo sè stesso e gli altri da eventuali situazioni pericolose che si possono presentare nella vita di tutti i giorni. Ci rivolgiamo soprattutto ai più giovani, rendendoci disponibili ad organizzare, ad esempio, di concerto con le istituzioni scolastiche, simulazioni di evacuazione e diffusione delle tematiche di Protezione Civile.
L’Associazione promuove inoltre la collaborazione con le altre associazioni di Protezione Civile allo scopo di favorire la socializzazione tra i volontari e la condivisione e lo scambio di esperienze inerenti i compiti e le attività che siamo chiamati a svolgere, nell’ottica di una continua crescita della formazione umana e tecnica che deve essere propria di ogni volontario.